Erasmus+ Nizza

 

In questo anno scolastico (2024-25) le classi terze della secondaria di primo grado con seconda lingua francese dell'Istituto Comprensivo "Martiri di Civitella" di Badia al Pino hanno partecipato al progetto Easmus+ con destinazione Nizza.


lunedì 18 novembre 2024
Giorno 1

Alle ore 8:00 in punto il pullman parte in direzione Nizza e inizia l'avventura Erasmus in Francia per 24 emozionatissimi studenti!



Dopo tre soste e sei ore di viaggio, finalmente siamo arrivati a destinazione!
L'albergo in cui alloggiamo si chiama Hotel Monsigny e si trova nel centro di Nizza.

Il tempo di sistemare i bagagli nelle camere assegnate e via! Usciamo per il nostro primo giro esplorativo in città, molto suggestiva via via che scende il tramonto e le strade si riempiono di luci










Dopo cena, un appuntamento costante di tutto il soggiorno-studio: appunti giornalieri, raccolta di materiale e scrittura di emozioni/impressioni nel journal de bord.




martedì 19 novembre 2024
Giorno 2

Dopo l'ottima colazione dell'hotel, direzione College Roland Garros.
Prima attività di accoglienza all'aperto e, a seguire, lezione in classe di conoscenza e confronto con gli studenti francesi.








Pranzo al sacco, come tutti i seguenti, con bagutte farcita e frutta preparate dall'hotel, quindi partenza in pullman per il suggestivo villaggio degli artisti di Saint Paul de Vence














Questa emozionante giornata si conclude con una bella merenda e una passeggiata al tramonto nel lungomare Promenade des Anglais







mercoledì 20 novembre 2024
Giorno 3
Intera giornata trascorsa nel Principato di Monaco.
Al mattino visita al museo oceanografico, con guida in lingua francese e, nel pomeriggio, passeggiata al porto e al quartiere storico di Monte-Carlo.
Abbiamo camminato così tanto da superare i km previsti nel percorso del Gran Premio e nessuno di noi aveva mai visto tutte insieme così tante auto costose!

























giovedì 21 novembre 2024
giorno 4

Giornata dedicata ad attività didattiche con gli studenti francesi del College Roland Garros. 
Al mattino giro in città alla scoperta di tracce lasciate a Nizza da personalità italiane e giochi di socializzazione all'aperto.
Al pomeriggio lezioni in classe per potenziare la competenza di lingua francese.
A seguire, attività di scrittura, a gruppo e individuale, nel journal de bord.






















venerdì 22 novembre 2024
giorno 5

Ultime ore al College Roland Garros, con lezioni in classe per il potenziamento linguistico e attività metacognitive finali per salutare gli studenti francesi.
A seguire, visita al museo di Marc Chagall, spiaggia, shopping e assaggi di macarons.







 
















sabato 23 novembre 2024
giorno 6
Intera giornata dedicata alla visita di Antibes.
Passeggiata panoramica, ingresso al museo Picasso, pranzo in spiaggia e piacevole fuoriprogramma: esercitazione di salvataggio in mare con elicottero!
E quanto è arrivato vicino a noi l'elicottero!
Seppur dispiaciuti, siamo ormai pronti per il rientro di domani, sicuramente più ricchi nella testa e, soprattutto, nel cuore.































LA SCUOLA FRANCESE

JOURNAL DE BORD




Commenti

Post popolari in questo blog

Educazione alla lettura: regole per un book talk d'effetto

Educazione alla lettura: lista libri per biblioteca di classe