REGOLE PER UN BOOK TALK D’EFFETTO
- Ovviamente, la
prima cosa da fare è quella di presentare autore e titolo del libro, mostrando la copertina;
- inserisci il
primo post-it sulle prime righe del libro, ovvero sull’incipit: spiega di che tipo di incipit si tratta
(se c’è una descrizione, una domanda, la presentazione di un personaggio, di
un ambiente, un dialogo…) e poi leggilo ad alta voce. Come sai l’incipit è
importantissimo per far incuriosire il lettore e per determinare la scelta del
libro stesso, quindi cerca di leggere in modo fluente, mantenendo una buona
intonazione;
- descrivi in
modo sintetico la trama del libro, senza perderti nei dettagli, senza
rivelare troppe informazioni, senza spoilerare e senza svelare nel modo più
assoluto il finale! Ricordati che hai a disposizione solo pochi minuti, come
ben sai, quindi esercitati a raccontare ciò che accade con disinvoltura,
scegliendo bene cosa dire e cosa non dire e cercando il più possibile di
incuriosire la prof e i compagni che, in questo breve lasso di tempo, saranno
di fronte a te ad ascoltarti;
- non
dimenticarti di chiarire dove si svolge la storia e quali sono i personaggi
principali, puntando l’attenzione sul personaggio che
ti ha più colpito: non è interessante la sua descrizione fisica, bensì i suoi
punti deboli e i suoi punti di forza e chiediti sempre: al suo posto avrei
agito nello stesso modo? Oppure?
- racconta un momento della storia che ti ha particolarmente colpito. Ricorda di
inserire un post-it in questo punto preciso, così potrai immediatamente
rintracciarlo e, se vuoi, leggerlo ad alta voce ai compagni;
- scrivi su
post-it, se le individui, anche delle frasi
che tu sono piaciute (o le pagine di riferimento), così da poterle
individuare e, anche in questo caso. leggerle ai compagni;
- cerca di
trovare delle connessioni con il libro che hai letto: la trama ti ricorda un
altro libro letto? Un film? Un fatto realmente accaduto? Prova a rifletterci
su e a parlarne con la prof e i compagni;
- dai un voto (da 4 a 10)
al libro, spiegando perché ti è piaciuto/non piaciuto, cosa ti ha insegnato e
a chi lo consiglieresti;
- come sai,
tieniti pronto a rispondere alle domande che la prof o i compagni vorranno porti sul libro,
quindi, anche in questo caso, attenzione allo spoiler!
|
Commenti
Posta un commento