Educazione alla lettura: regole per un book talk d'effetto

 

REGOLE PER UN BOOK TALK D’EFFETTO


 - Ovviamente, la prima cosa da fare è quella di presentare autore e titolo del libro, mostrando la copertina;


 - inserisci il primo post-it sulle prime righe del libro, ovvero sull’incipit: spiega di che tipo di incipit si tratta (se c’è una descrizione, una domanda, la presentazione di un personaggio, di un ambiente, un dialogo…) e poi leggilo ad alta voce. Come sai l’incipit è importantissimo per far incuriosire il lettore e per determinare la scelta del libro stesso, quindi cerca di leggere in modo fluente, mantenendo una buona intonazione;


- descrivi in modo sintetico la trama del libro, senza perderti nei dettagli, senza rivelare troppe informazioni, senza spoilerare e senza svelare nel modo più assoluto il finale! Ricordati che hai a disposizione solo pochi minuti, come ben sai, quindi esercitati a raccontare ciò che accade con disinvoltura, scegliendo bene cosa dire e cosa non dire e cercando il più possibile di incuriosire la prof e i compagni che, in questo breve lasso di tempo, saranno di fronte a te ad ascoltarti;


 - non dimenticarti di chiarire dove si svolge la storia e quali sono i personaggi principali, puntando l’attenzione sul personaggio che ti ha più colpito: non è interessante la sua descrizione fisica, bensì i suoi punti deboli e i suoi punti di forza e chiediti sempre: al suo posto avrei agito nello stesso modo? Oppure?


 - racconta un momento della storia che ti ha particolarmente colpito. Ricorda di inserire un post-it in questo punto preciso, così potrai immediatamente rintracciarlo e, se vuoi, leggerlo ad alta voce ai compagni;


 - scrivi su post-it, se le individui, anche delle frasi che tu sono piaciute (o le pagine di riferimento), così da poterle individuare e, anche in questo caso. leggerle ai compagni;


 - cerca di trovare delle connessioni con il libro che hai letto: la trama ti ricorda un altro libro letto? Un film? Un fatto realmente accaduto? Prova a rifletterci su e a parlarne con la prof e i compagni;

 

- dai un voto (da 4 a 10) al libro, spiegando perché ti è piaciuto/non piaciuto, cosa ti ha insegnato e a chi lo consiglieresti;

 

- come sai, tieniti pronto a rispondere alle domande che la prof o i compagni vorranno porti sul libro, quindi, anche in questo caso, attenzione allo spoiler!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Educazione alla lettura: lista libri per biblioteca di classe

L'importanza delle parole

Le potenzialità di un silent book: Flotsam