scrittura (Indicazioni nazionali)

 

ITALIANO SCRITTURA (indicazioni nazionali per il curricolo 2012)

per percorso autobiografia


Finalizzazione del lavoro

 

Indicazioni metodologiche generali (pag. 36)

Per PRIMARIA in primis

La pratica della scrittura viene introdotta in modo graduale qualunque sia il metodo usato dall’insegnante nella prima alfabetizzazione del bambino (sempre riferimento alla GRADUALITA’).

Acquisizione della competenza strumentale della scrittura nei primi due anni di scuola con attenzione alle abilità grafico-manuali e alla correttezza ortografica (TENERE LA PENNA; TRATTO GRAFICO, ORTOGRAFIA!!!)

Requisito necessario e indispensabile

Per TUTTI, secondaria compresa

La scrittura di un testo si presenta come un PROCESSO complesso nel quale si riconoscono fasi specifiche, dall’ideazione alla pianificazione, alla prima stesura, alla revisione e all’autocorrezione, su ognuna delle quali l’insegnante deve far lavorare gli allievi con PROGRESSIONE GRADUALE e assicurando ogni volta la stabilizzazione e il consolidamento di quanto ciascun alunno ha acquisito.

La frequentazione assidua di testi permetterà all’allievo di individuare i MODELLI che ne sono alla base e di assumerli come riferimento nelle proprie produzioni comunicative.

In tutto il primo ciclo il percorso di scrittura richiede TEMPI DISTESI, DIVERSIFICAZIONE delle attività didattiche e INTERDISCIPLINARIETA’ (in quanto la produzione testuale si realizza in varie discipline). Può altresì richiedere attenzione dedicata a piccoli gruppi e a singoli alunni (soprattutto nella fase iniziale).

Più per la SECONDARIA

Indicazioni essenziali per la produzione di testi per lo studio, funzionali. Esperienze concrete, conoscenze condivise, scopi reali… IL FAMOSO METODO DI STUDIO CHE BISOGNA DARE NOI

Produzione di testi fantastici, in prosa e in versi, potenzialità lingua scritta

Produzione di testi multimediali

Al termine della secondaria di primo grado l’allievo dovrà essere in grado di PRODURRE TESTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E FORMA COESI E COERENTI, ADEGUATI ALL’INTENZIONE COMUNICATIVA E AL DESTINATARIO, CURATI ANCHE NEGLI ASPETTI FORMALI.

 

Traguardi Indicaz nazionali SCRITTURA (pag. 43)

Scrive correttamente testi di tipo diverso

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e correggere i propri scritti

 

Finalizzazione delle ML e nello specifico come ottengo lo scopo

 

Obiettivi di apprendimento SCRITTURA (pag. 45)

- conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (es. mappe, scalette), utilizzare strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche

- scrivere testi di tipo diverso corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario

- scrivere testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati

- utilizzare nei propri testi, attraverso citazioni esplicite, parti di testo prodotti da altri e tratti da fonti diverse

- scrivere sintesi

- utilizzare videoscrittura

- realizzare forme diverse di scrittura creativa (pag. 45)

 

Obiettivi di apprendimento LESSICO

- ampliare lessico

- comprendere e usare parole in senso figurato

- comprendere e usare termini specialistici

- scelte lessicali adeguate

- utilizzare conoscenza delle relazioni e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all’interno di un testo

- utilizzare il dizionario per risolvere problemi o dubbi linguistici

 

Obiettivi di apprendimento RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- riconoscere vari aspetti grammaticali…

- riflettere sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di imparare ad autocorreggerli nella produzione scritta

 

ML E INDICAZIONI NAZIONALI da inserire in tabella per visionarne la corrispondenza


Commenti

Post popolari in questo blog

Educazione alla lettura: lista libri per biblioteca di classe

L'importanza delle parole

Le potenzialità di un silent book: Flotsam