scrittura (Indicazioni nazionali)
ITALIANO SCRITTURA (indicazioni nazionali per il curricolo 2012)
per percorso autobiografia
Finalizzazione del lavoro
Indicazioni metodologiche
generali (pag. 36)
Per PRIMARIA in primis
La pratica della scrittura viene
introdotta in modo graduale qualunque sia il metodo usato dall’insegnante nella
prima alfabetizzazione del bambino (sempre riferimento alla GRADUALITA’).
Acquisizione della competenza
strumentale della scrittura nei primi due anni di scuola con attenzione alle
abilità grafico-manuali e alla correttezza ortografica (TENERE LA PENNA; TRATTO
GRAFICO, ORTOGRAFIA!!!)
Requisito necessario e
indispensabile
Per TUTTI, secondaria compresa
La scrittura di un testo si
presenta come un PROCESSO complesso nel quale si
riconoscono fasi specifiche, dall’ideazione alla pianificazione, alla prima
stesura, alla revisione e all’autocorrezione, su ognuna delle quali
l’insegnante deve far lavorare gli allievi con PROGRESSIONE
GRADUALE e assicurando ogni volta la stabilizzazione
e il consolidamento di quanto ciascun alunno ha acquisito.
La frequentazione assidua di testi
permetterà all’allievo di individuare i MODELLI
che ne sono alla base e di assumerli come riferimento nelle proprie produzioni
comunicative.
In tutto il primo ciclo il
percorso di scrittura richiede TEMPI DISTESI,
DIVERSIFICAZIONE delle attività
didattiche e INTERDISCIPLINARIETA’ (in
quanto la produzione testuale si realizza in varie discipline). Può altresì
richiedere attenzione dedicata a piccoli gruppi e a
singoli alunni (soprattutto nella fase iniziale).
Più per la SECONDARIA
Indicazioni essenziali per la
produzione di testi per lo studio, funzionali. Esperienze concrete, conoscenze
condivise, scopi reali… IL FAMOSO METODO DI STUDIO CHE BISOGNA DARE NOI
Produzione di testi fantastici, in
prosa e in versi, potenzialità lingua scritta
Produzione di testi multimediali
Al termine della secondaria di
primo grado l’allievo dovrà essere in grado di PRODURRE
TESTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E FORMA COESI E COERENTI, ADEGUATI ALL’INTENZIONE
COMUNICATIVA E AL DESTINATARIO, CURATI ANCHE NEGLI ASPETTI FORMALI.
Traguardi Indicaz nazionali SCRITTURA
(pag. 43)
Scrive correttamente
testi di tipo diverso
Padroneggia e applica in situazioni
diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico,
alla morfologia, all’organizzazione
logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con
maggior precisione i significati dei testi e correggere
i propri scritti
Finalizzazione delle ML e nello specifico come
ottengo lo scopo
Obiettivi di apprendimento
SCRITTURA (pag. 45)
- conoscere e
applicare le procedure di ideazione, pianificazione,
stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura:
servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee
(es. mappe, scalette), utilizzare strumenti per la revisione
del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche
- scrivere testi di tipo
diverso corretti dal punto di vista morfosintattico,
lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario
- scrivere
testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati
- utilizzare
nei propri testi, attraverso citazioni
esplicite, parti di testo prodotti da altri e tratti da fonti diverse
- scrivere sintesi
- utilizzare videoscrittura
- realizzare forme diverse di
scrittura creativa (pag. 45)
Obiettivi di apprendimento LESSICO
- ampliare lessico
- comprendere
e usare parole in senso figurato
- comprendere e usare termini
specialistici
- scelte
lessicali adeguate
- utilizzare conoscenza delle
relazioni e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non
note all’interno di un testo
- utilizzare
il dizionario per risolvere problemi o dubbi linguistici
Obiettivi di apprendimento RIFLESSIONE
SULLA LINGUA
- riconoscere vari aspetti
grammaticali…
- riflettere
sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di
imparare ad autocorreggerli nella produzione
scritta
ML E INDICAZIONI NAZIONALI da inserire in tabella per
visionarne la corrispondenza
Commenti
Posta un commento